Potendo contare su una vasta esperienza internazionale e su una passione innata per l'insegnamento, La Rossignol è in grado di proporre, per ogni ordine e grado di scuola, per Associazioni o per qualsiasi altro Committente che lo richieda, stage sulla danza rinascimentale e/o barocca, lezioni-concerto con o senza danza, nonchè incontri con strumenti e musiche e danze antiche, come, ad esempio, le due proposte che seguono.
Festa al castello
Strumenti e musiche nelle corti
del Rinascimento italiano
Musica e strumenti musicali sono, nel pensiero rinascimentale, simboli dotati di autonoma efficacia, di proprio valore: non oggetti, ma segni indicatori di ambienti e di convenzioni sociali più complesse.
Sono esperienze dell’essere, del pensare, del fare assieme in un molteplice gioco di combinazioni da seguire e, all’occorrenza da trasgredire, poiché cantare, suonare e ballare sono cose che occorre assolutamente fare con altri.
La Master class propone un divertente e significativo viaggio tra strumenti, musiche e danze, provenienti sia dalle aristocratiche corti che dalle chiassose feste popolari di quel tempo.
Organico: da 2 a 8 artisti
De la arte di ballare
Balli e danze del Rinascimento italiano
Gli stage si basano sullo studio dei passi e degli stile spiegati e illustrati nei più celebri trattati di danza dal XV al XVI secolo.
È nel Quattrocento infatti che nasce la didattica, la professionistica e la pubblicistica sulla danza con il famoso De arte saltandi et chorea ducendi (1416) di Domenico da Piacenza.
I suoi allievi, Guglielmo Ebreo, Antonio Cornazano e Lorenzo Lavagnolo proseguirono la strada intrapresa fino al consolidamento, nel secolo successivo, di una grande e autorevole scuola italiana dell’arte del ballo.
Pubblicazioni quali Il ballarino di Marco Fabrizio Caroso del 1581 (poi ristampato nel 1600 e 1605 con il titolo Nobiltà di dame) e Le gratie d’Amore di Cesare Negri (1602), rappresentano momenti fondamentali per la storia della danza.
I contenuti varieranno secondo il livello e le esigenze dei partecipanti.
Sono possibili corsi avanzati, rivolti in particolare a coloro che hanno già fatto esperienze nel campo o che, direttamente o indirettamente, si occupano di danza; oppure per principianti, rivolto a tutti.
Organico: 1 o 2 docenti, con possibile musica prodotta da vivo